MINA - la sezione discografia comprende soltanto la discografia ufficiale prodotta da Mina e le compilations non sono, per scelta, comprese.

Mina e le sue mitizzate residenze, volute dai più devoti più o meno segrete, in città, ai monti e al mare, Mina e le case in cima al mondo cantate ad ugola spiegata a metà anni Sessanta e, apparentemente più semplicemente, Mina e le sue case discografiche : tre.



leggi-tutta-intro

chiudi_intro

Tre come i castelli di Eulalia Torricelli, tre come “le cose che piaccono a me” elencate in un motivetto dei bei tempi che furono, tre come per l’entità spirituale per eccellenza, certamente non incomodabile in questa sede, tre come “Tre uomini in barca”, tre come “tre numero perfetto”; anche se poi, in fondo in fondo, sebbene le case discografiche ufficiali di Mina siano tre, sono quattro le etichette alle quali appartiene in quote la sua discografia originale italiana, ovvero i soli dischi che Mina ha scelto di incidere e pubblicare e dei quali ha curato e approvato personalmente la veste grafica.

Tre case e quattro etichette, perché quando Mina, della scuderia Italdisc, accompagnava Baby Gate in sala d’incisione, le fatiche ribelli di questa sua scattante personalità padan-anglofona uscivano sotto l’etichetta, neanche a dirlo, Broadway, etichetta rockettara alternativa della italianissima, come sottolineato dal nome, Italdisc.
Perché due produzioni , Baby Gate e Mina, contemporaneamente? Ma perché, per brevissimo tempo, Mina e collaboratori si misero lì di bel bello a vedere chi avrebbe funzionato meglio tra le due, se Mina o Baby Gate, chiaro!
Chiaro? Più che chiaro, dicotomico, o come da lessico stradale allora ancora da venire, “schizzato un fracco!”; o ancora, più appropriatamente, “chiaramente entusiasta”; come sono entusiasti i ragazzi ai quali importa soltanto che qualcosa a cui tengono, che piace loro fare, funzioni, vada avanti, li trascini, possano continuare a farlo, li renda felici, dati anagrafici o no a parte, pseudonomi o no chisseneimporta, ancora lontani dal pensiero di cosa fare da grandi, in una parola: gioco. E la sua forza.
Lo sappiamo tutti, ormai, il gioco cominciato Broadway diventa Italdisc e come tale si trasforma poco dopo, forse - ahimè per la ragazza scatenata che incoscientemente si divertiva da matti - nella consapevolezza di dover decidere se e come continuare a fare quel qualcosa di molto bello che come semplice gioco dà di quei brividi! di quei brividi! ma non si potrebbe reggere probabilmente più di tanto. Mina saluta Baby Gate, ciao, è stato bello; ma per fortuna il bello continua, e anche tutto il bello che è successo dopo, che si chiami Ri-fi oppure PDU, lo troverete qui.

Lo troverete in una Mina che come solo le grandi sa stabilire il perfetto rapporto musica-parole, scavandole o alleggerendole nel modo più attinente il loro significato e colore, drammatico o surreale che sia; lo troverete in una Mina che si inventa di continuo “altre” voci, “altre”nuove inflessioni, pronunce, che ridefinisce le sue vocali elicoidali, vera miniera, autentico tapis-roulant per gli imitatori… quegli “ei seeei doumaeniii… e souttoulineou seeei…” facilmente registrati come sensibilità all’americanità e, in realtà, vero e proprio istintivo lavoro di ricerca dei suoni; che riaffiora potente un bel po’ dopo, tra l’altro, quella soluzione ritmica del “ne – suuno…ti giuro, ne – suuno…” dei primissimi giorni, e dopo la vocalità moody imborotalcata nelle note di chiusura del “Cielo in una stanza”, del “co-o-o me le stelle il cielo” e il “non vidi muaiii, non vidi muaiii… tanto scintillaaaa – ar” glissato basso e polveroso di “Io amo tu ami”, non così chiaramente recepiti come autentica naturale ricerca di Mina, studio spontaneo della musicalità della propria voce che continuerà, tra molte idee, fino a che si risolverà a metà anni Settanta in quella perfetta dizione e pronuncia musicale da unica esponente del “bel canto” leggero: come lei solamente Frank Sinatra. Ma quanti l’ascoltavano allora non avevano bisogno di teorizzare, a loro andava benissimo, l’avevano lì e la vivevano tutta, senza tante spiegazioni.

Lo troverete qui, tutto quel bello, tra i tantissimi titoli che testimoniano, chiariscono, come Mina sia l’unica interprete al mondo a saper cantare con talento e competenza straordinari tutti i generi musicali. Nella sua discografia, qui raccolta anche per titoli in ordine cronologico, dalla prima incisione alle recentissime incluse in “Dalla terra”, è compreso ogni stile musicale: dal meglio del pop al rock, dalle ballad jazz a quella bossa nova che lei, giovanissima, introdusse per prima in Italia, e poi canzoni funk, i migliori autori napoletani di ogni epoca, il folk, valzer, tanghi, flamenco e… gregoriani. E tutti quelli che verranno.

Nella discografia non abbiamo inserito volutamente le decine di “ricompilati” realizzati con il materiale preso dai dischi antecedenti la produzione PDU-GSU perché queste compilation non sono state curate e approvate da Mina personalmente.
Di contro, teniamo a farvi sapere che stiamo procedendo a collezionare le discografie estere di pari passo con l’aggiornamento e ampliamento costante della sezione “discografia italiana”.
Nel frattempo ci ritroveremo là dove ci porterà il cuore, un posto facile “Facile” da trovare. Per conoscere la direzione giusta basterà baciarci l’indice e alzarlo per aria: il lato sul quale sentiremo pulsare, intermittente, il tam tam dei nostri battiti, delle emozioni che “Mina” ci porta, ecco, quella sarà la direzione da seguire. E la strada sulla quale ci ritroveremo. Ciao.

di Lele Cerri ©


chiudi_intro








2014
Selfie Mina

2013
Christmas Song Book

2012
"12" (american song book)

2011
Piccolino

2010
PICCOLA STRENNA

2010
Caramella

2009
Facile

2009
SULLA TUA BOCCA LO DIRÒ

2007
Todavía

2006
BAU

2006
The Platinum Collection 2

2005
L'allieva

2005
Bula Bula

2003
Napoli primo, secondo e terzo estratto

2003
Napoli Secondo Estratto

2002
Veleno

2001
Sconcerto

2000
Dalla Terra

2000
Mina per Wind

1999
Mina n°0

1999
Olio

1998
Mina Celentano - Buon Natale

1998
Mina Celentano

1997
Leggera

1996
Napoli

1996
Cremona

1995
Pappa di latte vol. 1

1995
Pappa di latte vol. 2

1994
Canarino mannaro vol. 1

1994
Canarino mannaro vol. 2

1993
Lochness vol. 1-2

1993
Mina canta i Beatles

1992
Sorelle Lumiere

1991
Caterpillar vol.1/2

1990
Ti conosco mascherina

1989
Uiallalla vol. 1-2

1988
Ridi pagliaccio vol. 1-2

1987
Rane supreme vol. 2

1987
Rane supreme vol. 1

1986
Si, buana vol. 1

1986
Si, buana vol. 2

1985
Finalmente ho conosciuto il conte dracula

1984
Catene vol. 1

1984
Catene vol. 2

1983
Mina 25 vol. 1

1983
Mina 25 vol. 2

1982
Italiana vol. 1

1982
Italiana vol. 2

1981
Salomè vol. 1

1981
Salomè vol. 2

1980
Kyrie vol. 1

1980
Kyrie vol. 2

1979
Attila vol. 1

1979
Attila vol. 2

1978
Mina live '78

1977
Mina con Bignè

1977
Mina quasi Jannacci

1976
Plurale

1976
Singolare

1975
Minacantalucio

1975
La mina

1974
Baby gate

1974
Mina®

1973
Amanti di valore

1973
Frutta e verdura

1973
Piccola storia della canzone italiana

1972
Altro 1+1

1972
Dalla Bussola 1+1

1972
Cinquemilaquarantatre

1971
Mina (1971)

1970
Quando tu mi spiavi in cima a un batticuore

1970
Mina canta o Brasil

1969
Bugiardo più che mai...più incosciente che mai...

1969
Mina for you

1969
I discorsi

1968
Canzonissima '68

1968
Le più belle canzoni italiane interpretate da Mina

1968
MINA (EP)

1968
Mina alla bussola dal vivo

1967
Dedicato a mio padre

1967
4 anni di successi

1967
Sabato sera - Studio Uno '67

1966
Mina 2

1966
Studio Uno 66

1966
Mina Canta Napoli

1965
Mina & Gaber Un'ora con loro

1965
Mina interpretata da Mina

1965
Studio uno

1964
Mina n.7

1964
Mina (1964)

1964
20 successi di Mina

1963
Stessa spiaggia stesso mare

1962
Renato

1962
Moliendo cafè

1961
Due note

1960
Il cielo in una stanza

1960
Tintarella di luna


Sorelle Lumiere

Anno: 1992
Casa discografica: PDU
Distribuzione: Emi
Tracklist

1. Come mi vuoi
2. Un nuovo amico
3. Come stai
4. Cry me a river
5. Figlio unico (tre das onze)
Non avere te
I ricordi della sera
Cigarettes and coffee
I'll fly for you
10. Oye como va
Black magic woman
12. Robinson
Anima nera
14. Se poi
15. Fuliggine
Uomo ferito
Quando finisce una canzone
18. Neve
19. Amore, amore, amore mio
Ancora un po'
21. Voli di risposte
La follia



Share on Facebook

Video


Ringraziamenti
Registrato e editato in digitale presso gli studi PDUdi
Lugano nel 1992

UN GRAZIE PARTICOLARE A FRANCO "L'ANGELO" AMBROSETTI A MASSIMO PER IL "PRONTO INTERVENTO"



Trucco di Stefano Anselmo - Capelli di Gino Sgarbi
Foto di Mauro Balletti
Computer Graphic: Marco Olivares. MediaCube Italia
Ideazione e realizzazione della copertina: Mauro Balletti



Note


SORELLE LUMIÈRE CREDITI – Volume 1 e 2




Registrato e
editato in digitale presso gli studi PDUdi Lugano nel 1992


Volume 1




1. Come mi vuoi 5’36”  




(M. Nava / E. De Crescenzo)




Ed Mus.: BMG Ariola / Fado srl. / Calycanthus
srl.




Arr: Massimiliano Pani




Pianoforte: Danilo Rea, Tastiere: Massimiliano
Pani, Basso Fretless: Massimo Moriconi, Batteria: Ellade Bandini, Chitarre
elettriche: Andrea Braido, Chitarre acustiche: Sergio Farina, Percussioni:
Jacinto Pereira de Tazza, Solo sassofono: Maurizio Giammarco, Solo chitarra
classica: Andrea Braido




Coro: Mina Mazzini – Voicing coro: Mario Robbiani




Tecnico di registrzione: Fabrizio Rovelli -
Tecnico di registrazione addizionale: Massimo Bozzi, Missaggio: Marti Robertson




2. Un nuovo amico 4’07”




(Mogol / R. Cocciante) Ed. Mus. BMG Ariola /
Gelsomino srl / L’altra metà




 E
poi… (A. Lo Vecchio / S. Shapiro) Ed Mus.:PDU Italiana / Shesha




Arr: Massimiliano Pani, Pianoforte: Danilo
Rea, Tastiere: Massimiliano Pani, Basso: Massimo Moriconi, batteria: Ellade
Bandini, Chitarre elettriche: Andrea Braido, Chitarre acustiche: Sergio Farina,
Sassofoni soprano e contralto: Maurizio Giammarco




Coro: Mina Mazzini




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Tecnico di registrazione addizionale: Massimo Bozzi – Missaggio: Marti
Robertson




 




3. Come stai  4’32”




(G. Calabrese – C. Ferrandi, M. Pani / M.
Pani)




Ed. Mus.:Unalira / Euroteam / GSU 




Arr: Massimiliano Pani, Pianoforte: Danilo
Rea, Tastiere: Massimiliano Pani, Basso: Massimo Moriconi, batteria: Ellade
Bandini, Chitarre elettriche: Andrea Braido, Chitarre acustiche: Sergio Farina,
Solo distorta: Andrea braido, Percussioni: Jacinto Pereira De Tazza, Voce
maschile: Massimiliano Pani,




Coro: Massimo Bozzi, Moreno Ferrara,
Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani,




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Missaggio: Marti Robertson




 




4. Cry me a river 5’20”




(A. Hamilton) Ed. Mus.:Chappell srl




Arr.: Massimiliano pani




Pianofote e pad: Danilo Rea, Contrabbasso:
Massimo Moriconi, Batteria: Ellade Bandini, Solo tromba: Franco Ambrosetti




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Missaggio: Massimo Bozzi, Massimiliano Pani




 




5. Figlio Unico (Tre das onze) 3’48”




(J. Rubinato) Ed. Mus.: MGB Ariola




Testo italiano di Riccardo Del Turco




Arr.: Massimiliano pani




Fender: Danilo Rea, Programmazione e tastiere:
Massimiliano Pani, Fili di basso: Massimo Moriconi, Chitarre acustiche: Sergio
Farina, Solo pianoforte: Antonio Faraò




Coro: Mina Mazzini, Massimiliano Pani,,
Simonetta Robbiani – Voicing coro: Mario Robbiani




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Missaggio: Marti Robertson




 




6. Non avere te 5’00”




(G. Calabrese / M. Bozzi / M. Pani) ed. Mus.:
Unalira / Euroteam / GSU




Arr.: Massimiliano Pani




Pianoforte: Danilo Rea, Tastiere: Massimiliano
Pani, Basso fretless: Massimo Moriconi, Batteria: Ellade Bandini, Chitarre
elettriche: Andrea Braido, Chitarre acustiche e fili elettrica: Sergio Farina,
Sax soprano: Maurizio Giammarco




Coro: Massimo Bozzi, Lele Cerri, Moreno
ferrara, Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani –




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Missaggio: Marti Robertson




 




7. I ricordi della sera




(G. Giacobetti / A. V. Savona) Ed. Mus.:
Kramer Milano




Pianoforte: Danilo Rea, Contrabbasso: Massimo
Moriconi, Batteria: Ellade Bandini, Chitarra: Sandro Gibellini, Solo tromba:
Franco Ambrosetti




Coro: Massimo Bozzi, Lele Cerri, Moreno
ferrara, Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani – Voicin coro: Mario Robbiani




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Missaggio: Marti Robertson




 




8. Cigarettes and coffee 4’27”




(Migliacci – Scialpi / Scialpi) Ed Mus.: Mimo
srl




Arr: Massimiliano Pani




Pianoforte e pad: Danilo Rea, Tastiere:
Massimiliano Pani, Basso fretless: Massimo Moriconi, Batteria: Ellade Bandini,
Chitarre elettriche: Andrea Braido, Chitarre acustiche: Sergio Farina, Solo
chitarra: Andrea Braido, Sax soprano: Maurizio Giammarco, Percussioni: Jacinto
Pereira De Tazza




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Missaggio: Marti Robertson




 




9. I’ll fly for you 5’12”




(G. Kemp) Ed. Mius.: D.R.




Oye como va




(T. Puente) Ed Mus.: D.R.




Black Magic Woman




(P. Green / S. Szabo) Ed. Mus.: D.R.




Arr: Massimiliano Pani




Fender: Danilo Rea, Tastiere: Maximiliano
pani, Basso: Massimo Moriconi, Batteria: Ellade Bandini, Chitarre elettriche e
acustiche: Andrea Braido, Solo sax contralto: Maurizio Giammarco




Coro: Massimo Bozzi, Lele Cerri, Moreno
ferrara, Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani – Voicing coro: Massimiliano
Pani




Tecnico di registrazione: Fabricio Rovelli -
Missaggio: Marti Robertson




 




10. Robinson 3’32”




(G. Calabrese / M. Pani) Ed. Mus.: Unalira /
GSU / Euroteam




Arr.: Massimiliano Pani




Pianoforte: Danilo Rea, Tastiere: Massimiliano
Pani, Basso: Massimo Moriconi, Btteria: Ellade Bandini, Chitarre: Andrea
Braido, Solo flicorno: Franco Ambrosetti




Coro: Massimo Bozzi, Lele Cerri, Moreno
ferrara, Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani – Voicing coro: Mario Robbiani




Tecnico di registrazione: Fabricio Rovelli -
Missaggio: Marti Robertson




 




 




VOLUME 2




1. Anima nera 4’30” 




(M. Morante / P. Cassano – M. Pani) Ed. Mus.:
Unalira / GSU




Arr.: Massimiliano Pani




Pianoforte: Danilo Rea, Tastiere: Massimiliano
Pani, Basso: Massimo Moriconi, Btteria: Ellade Bandini, Chitarre: Andrea
Braido,




Coro: Massimo Bozzi, Lele Cerri, Moreno
ferrara, Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani – Voicing coro: Mario Robbiani




Tecnico di registrazione: Nuccio Rinaldis,
Massimo Bozzi




Tecnico di registrazione cori: Massimo Spinosa
– Missaggio: Massimo Bozzi, Massimiliano Pani




2. Se poi 5’39”




(C. Marrale) Ed. Mus.: Fuego / GSU




Arr: Massimiliano Pani




Pianoforte: Danilo Rea, Tastiere: Massimiliano
Pani, Basso fretless: Massimo Moriconi, - Chitarra acustica e elettrica: paolo
Gianolio, Chitarra distorta: Andrea Braido, Sassofono soprano: Maurizio
Giammarco,  Percussioni: Jacinto
Pereira De Tazza




Coro: Massimo Bozzi, Lele Cerri, Moreno
ferrara, Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani – Voicing coro ritornelli: Mario
Robbiani – Voicing coro strofe: Massimiliano Pani




Tecnici di registrazione: Massimo Bozzi,
Fabrizio Rovelli – Tecnico di registrazione cori: Massimo Spinosa – Missaggio:
Massimo Bozzi




 




3. Fuliggine 4’00”




(M. Morante) Ed. Mus.: GSU




Arr. Massimiliano Pani




Batteria: Ellade Bandini, Tastiere:
Massimiliano Pani, Basso fretless: Massimo Moriconi, Fender: Danilo Rea,
Chitarra acustica: Sergio Farina, Chitarra elettrica: Andrea Braido, , Solo sax
soprano: Maurizio Giammarco




Coro: Massimo Bozzi, Lele Cerri, Moreno
ferrara, Massimiliano Pani, Simonetta Robbiani – Voicing coro ritornelli: Mario
Robbiani




Tecnici di registrazione: Fabrizio Rovelli,
Massimo Bozzi, Nuccio Rinaldis – Tecnico di registrazione cori: Massimo Spinosa
– Missaggio: Roberto Costa




 




4. Uomo ferito 4’00”




(Valgaut) Ed. Mus.: Shamanda sas / GSU




Arr. Massimiliano Pani




Batteria: Roberto Gatto, Pianoforte: Danilo
Rea, Tastiere: Massimiliano Pani, Basso fretless: Massimo Moriconi, Chitarre
elettriche: Andrea Braido, Chitarre acustiche: Sergio Farina




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Registrazione voce: Massimo Bozzi – Missagio: Roberto Costa




5. Quando finisce uan canzone 4’18”




(M. Morante / S. Farina)  Ed. Mus.: GSU




Arr. Sergio Farina




Batteria: Ellade Bandini, Pianoforte: Danilo
Rea, Tastiere: Sergio Farina, Basso: Massimo Moriconi, Chitarre e bouzouky:
Sergio Farina, Programmazione: Massimo Bozzi




Tecnici di registrazione: Nuccio Rinaldis,
Fabrizio Rovelli – Missaggio: Massimo Bozzi




 




6. Neve 5’18”




(G. Donzelli – E. Leomporro) Ed. Mus.: GSU




Arr. Massimiliano Pani 




Batteria: Ellade Bandini, Pianoforte: Danilo
Rea, Basso: Massimo Moriconi, Programmazione e tastiere: Massimiliano Pani,




 Chitarre elettriche: Andrea Braido, Chitarre acustiche:
Sergio Farina, Solo sasofono soprano: Maurizio Giammarco




Coro: Mina Mazzini – Coro Gregoriano: eseguito
dai “Cantori gregoriani” Pierangelo Bizzarri, Daniele Burgazzi, Gabriele
Chinellato, Roberto Conte, Angelo Corno, Mariano Fornasari, Massimo Lattanzi,
Andrea Loi, Giorgio Merli, Maurizio Monti, Gabriele Pedron, Sandro Riganti,
Angelo Sonvico, Roberto Spremulli, . Direttore: Fulvio Rampi




Tecnici di registrazione: Massimo Bozzi,
Fabrizio Rovelli – Missaggio: Massimo Bozzi, Massimiliano Pani 




 




7. Amore, amore , amore mio 4’55”




(C. Castellari / G. De Mitri) Ed Mus.: GSU /
Taitù Music




Arr. Massimiliano Pani




Pianoforte e pad: Danilo Rea, Tastiere:
Massimiliano Pani, Basso fretless: Massimo Moriconi, Batteria: Roberto Gatto,
Chitarre elettriche: Andrea Braido – Chitarra acustica: Sergio Farina, Solo
sassofono: Maurizio Giammarco




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Registrazioni addizionali: Massimo Bozzi, Massimo Spinosa – Missaggio: Roberto
Costa




 




8. Ancora un po’ 4’57”




(F. Giardinazzo / R. Costa) Ed Mus.: GSU /
Musital




Arr. Massimiliano Pani




Pianoforte e pad: Danilo Rea, Tastiere:
Massimiliano Pani, Fender: Massimiliano Pani, Batteria: Ellade Bandini, Basso:
Massimo Moriconi, Chitarre: Paolo Gianolio, Chitarre distarte: Andrea Braido,
Percussioni: Jacinto Pereira De Tazza




Voce maschile: Roberto Costa 




Tecnici di registrazione: Nuccio Rinaldis,
Fabricio Rovelli – Registrazioni addizionali: Massimo Bozzi – Missaggio:
Roberto Costa




 




9. Voli di risposte 2’17”




(S. Cerri) Ed. Mus.: GSU




Pianofote: Danilo Rea, Batteria: Ellade
Bandini, Contrabbasso: Massimo Moriconi, Chitarra: Sandro Gibellini




Tecnico di registrazione: Fabrizio Rovelli –
Missaggio: Massimo Bozzi




 




10. La follia 3’37”




(M. Morante / S. Farina) Ed. Mus.: GSU




Arr. Sergio Farina




Batteria: Ellade Bandini, Pianoforte e
fisarmonica: Danilo Rea, Tastiere: Sergio Farina, Basso Fretless: Massimo
Moriconi, Chitarre elettriche e acustiche: Sergio Farina, Programmazione:
Massimo Bozzi




Tecnici di registrazione: Fabrizio Rovelli,
Nuccio Rinaldis – Missaggio: Massimo Bozzi